CHI SIAMO

Il Coro “ La Ghirlandeina” nasce nel 1982 come attività ricreativa del Comitato Anziani Sant’ Agnese San Damaso dall’idea di un gruppo di amici che condividevano il piacere del canto e della musica.
Il coro si avvale della direzione attenta e scrupolosa del Maestro Massimo Malavasi che si accompagna con la tastiera. Il repertorio comprende canti legati alla tradizione popolare folkloristica e in particolare canti dialettali modenesi recuperando quei brani che vanno scomparendo ma che sono un’importante eredità culturale.
Non mancano canzoni di musica leggera degli anni 40/50, canti sociali (mondine, Resistenza) ed alcune canzoni sono animate da scenette divertenti.
Il Coro ha partecipato a diverse Rassegne Musicali ( Val Pusteria, Verona, Castelli Romani, Fiorenzuola d’Arda, Massa Lombarda, Pontida) ed è stato promotore con la Polivalente G.Pini e l’Associazione Alef della Rassegna IN CORO. Nell’aprile e nel mese di maggio del 2016 ha organizzato la 6 Rassegna di canto popolare che ha visto l’avvicendarsi di 8 formazioni di cui Il Corpo bandistico di Lama, 2 cori di bambini e ragazzi, ed altri 3 cori di adulti provenienti da Regioni italiane .
In collaborazione con l’Associazione Zero in condotta ha presentato lo spettacolo , presso la scuola media Lanfranco, Il Mio nome è Mario ( perché sono diventato Partigiano) riferendosi alla vita di Mario Bisi.
Ha partecipato nel giugno 2016 al 1° Festival della coralità modenese organizzato da AERCO.
Ha inciso un primo CD nel 2003 e, all’inizio del 2010 un secondo CD “ Modna in dal cor “ a sottolineare l’amore per la nostra città.
Associazione Promozione Sociale iscritta al Registro Regionale delle APS