CHI SIAMO

Il Coro “ La Ghirlandeina” nasce nel 1982 come attività ricreativa del Comitato Anziani Sant’ Agnese San Damaso dall’idea di un gruppo di amici che condividevano il piacere del canto e della musica.

Il coro si avvale della direzione attenta e scrupolosa del Maestro Massimo Malavasi che si accompagna con la tastiera. Il repertorio comprende canti legati alla tradizione popolare folkloristica e in particolare canti dialettali modenesi recuperando quei brani che vanno scomparendo ma che sono un’importante eredità culturale.

Non mancano canzoni di musica leggera degli anni 40/50, canti sociali (mondine, Resistenza) ed alcune canzoni sono animate da scenette divertenti.

Il Coro ha partecipato a diverse Rassegne Musicali ( Val Pusteria, Verona, Castelli Romani, Fiorenzuola d’Arda, Massa Lombarda, Pontida) ed è stato promotore con la Polivalente G.Pini e l’Associazione Alef della Rassegna IN CORO. Nell’aprile e nel mese di maggio del 2016 ha organizzato la 6  Rassegna di canto popolare  che ha visto l’avvicendarsi di 8 formazioni di cui  Il Corpo bandistico di Lama, 2 cori di bambini e ragazzi, ed altri 3  cori di adulti  provenienti da Regioni italiane .

 In collaborazione con l’Associazione  Zero in condotta  ha presentato lo spettacolo , presso la scuola media Lanfranco, Il Mio nome è Mario ( perché sono diventato Partigiano)  riferendosi alla vita  di Mario Bisi.

Ha partecipato nel giugno 2016 al 1° Festival della coralità modenese organizzato da AERCO.

Ha inciso un primo CD nel 2003 e, all’inizio del 2010 un secondo CD “ Modna in dal cor “ a sottolineare l’amore per la nostra città.

 

Associazione  Promozione Sociale  iscritta al Registro Regionale delle  APS

Seguiteci sui nostri canali social.

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2020 by Massimo Malavasi.  Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now